Farfalle in TOur Le farfalle, da alcuni anni, cercano di popolare le aree verdi urbane , ma nelle nostre città i fiori e le erbe di cui si nutrono scarseggiano.L’ambiente cittadino non consente alle farfalle di vivere perché non trovano le piante di cui cibarsi. Farfalle in TOur è un progetto scientifico finalizzato a realizzare dei corridoi ecologici, a creare piccole oasi che consentano alle farfalle di ripopolare le aree verdi, permettere l’impollinazione e altro ancora. Partendo da questo presupposto anche il Centro di Salute Mentale, con i suoi attori, ha iniziato ad avviare una rete per realizzare un proprio Progetto Farfalle.
Le farfalle necessitano del loro nutrimento per tornare ed incontrarsi, il prendersi cura di loro è il nutrimento relazionale per uscire dalla solitudine e riscoprire il piacere di fare insieme. Realizzare delle oasi verdi nei servizi di salute mentale e non solo, con la partecipazione dei soggetti pubblici e del privato sociale, permetterà di creare nei quartieri, luoghi in cui incontrarsi e tessere nuovi rapporti. Occuparsi delle farfalle significa anche prendersi cura della propria dimora, del proprio territorio e dell’ambiente.
Proteggere le farfalle contribuisce a tutelare molte altre specie se non l’intero ecosistema in cui esse stesse vivono (specie ombrello). La loro bellezza le rende un importante strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica e divulgare risultati relativi alla conservazione della natura (specie bandiera).